Ideale per chi affronta momenti di disagio

Consulenza Psicologica

Capita di dover affrontare momenti difficili  dovuti ad una specifica situazione di vita, ma molto spesso non si dispone delle risorse personali per affrontarli.

Per esempio, prendere una decisione importante, passaggi di vita critici come il pensionamento oppure la transizione università – lavoro o un licenziamento improvviso possono impattare in modo negativo sulla nostra salute mentale. La consulenza psicologica rappresenta quello strumento in grado di fornire abilità che consentano di potenziare le tue risorse personali, permettendoti di gestire al meglio le difficoltà emotive.

La consulenza è ideale per chi:

Sta vivendo periodi difficili e si sente in trappola

Vorrebbe migliorare le proprie abilità di gestione delle emozioni e le proprie risorse personali

Sente di aver bisogno di un professionista qualificato che possa fornire soluzioni al disagio percepito.

Come funziona?

 Durante il primo incontro una prima parte sarà dedicata all’ascolto dei tuoi bisogni e richieste. Andremo poi ad approfondire specificamente la natura delle tua richiesta e giungeremo alla formulazione condivisa di un intervento mirato alla sua gestione. Ci porremo quindi degli obiettivi specifici di intervento e ti supporterò durante tutto il percorso nel reperire strategie idonee alla risoluzione delle problematiche da te incontrate, stimolando le tue risorse personali.

Quali sono gli obiettivi di un percorso di consulenze psicologiche?

L’obiettivo principale delle consulenze psicologiche è che tu raggiunga e mantenga un adeguato stato di benessere psico-fisico, che ti consenta di avere una buona qualità di vita. 

Quanto dura un percorso di consulenze psicologiche?

Non esiste una risposta univoca a questa domanda poiché ogni persona è un mondo a sé. La durata di un percorso psicologico è personalizzata, e dipende da parametri differenti (severità/cronicità della problematica esposta, risorse personali e contestuali, disponibilità al cambiamento, obiettivi posti). Tali fattori possono influenzare le tempistiche richieste del percorso che, pertanto, potrebbe variare da un numero contenuto ad un numero maggiore di incontri.

Qual è il costo di una consulenza psicologica singola?

Il costo è di 65€ a seduta e non è prevista, ad esclusione del primo contatto per mail o via telefono, una prima consulenza gratuita.